festival itinerante

SECONDA EDIZIONE 2023

convegno “Sostenibilità”

Video Convegno – versione integrale

Nell’ambito di una nota linea di dibattito tra scienziati ed artisti sul futuro del pianeta e le correlazioni ambientaliste, ecologiste che vengono trasmesse attraverso il sapere scientifico e le attività artistiche, abbiamo ritenuto fondamentale approfondire questo confronto su argomenti che riguardano gli impegni dell’Agenda ONU 2030. Una delle colonne portanti di questo sforzo planetario è la “Sostenibilità” e su questo tema discutono i nostri ospiti al convegno dal titolo “MADRE TERRA “, organizzato nell’ambito del Festival SCIENTIA  –   2° edizione 2023.

Il termine sostenibilità è entrato nell’uso comune e riguarda sempre più le nostre vite e l’educazione.

Il nuovo assetto della Costituzione italiana, con le recenti integrazioni degli articoli 9 e 41, ha rafforzato il principio della sostenibilità dal punto di vista normativo, introducendo nella Carta costituzionale “la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Una serie di misure legislative, in primis la transizione ecologica, sono state messe in campo per favorire la trasformazione del nostro sistema socio-economico, attraverso l’incremento delle fonti energetiche rinnovabili, una mobilità a zero emissioni di carbonio, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, la salvaguardia della biodiversità. 

L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, …”.

Non tutti i cittadini conoscono il reale significato dei termini che definiscono la sostenibilità e le modalità per favorire uno sviluppo sostenibile anche nelle azioni che si svolgono quotidianamente.

Il convegno tratta gli argomenti collegati a questo importantissimo tema attraverso un approccio non solo descrittivo e propositivo, ma con precisi riferimenti ai risultati  che la ricerca scientifica oggi divulga per sostenere la transizione ecologica. Con un linguaggio adeguato al target di pubblico previsto gli esperti affrontano aspetti di ricerca in vari campi che sono in evoluzione e puntano unitamente alla coscienza civica dei cittadini a ridurre i tempi di una transizione effettiva ed efficace.

La location del convegno “Madre Terra “ è  l’Auditorium del Liceo Alfonso Gatto, adeguato ad ospitare sia  le relazioni dei nostri ospiti che  la proiezione delle immagini e dei filmati di riferimento. Il convegno MADRE TERRA si tiene il 15 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30, ed intervengono le classi di IV e/o V del Liceo Gatto ed unitamente a loro alcune classi dell’ITC Vico De Vivo oltre ad  una rappresentanza delle Scuole Medie del territorio di Agropoli e Torchiara. E’ ovviamente aperto alla cittadinanza previo adeguata pubblicità dell’evento.

L’evento si tiene in partenariato con la Pro Loco SviluppAgropoli APS, il Circolo del Cinema Ieri Oggi Domani di Castellabate, l’Associazione Scienza e Scuola APS, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, periodico d’informazione DRAGUT, Scienza Viva Associazione Culturale per la divulgazione scientifica e tecnologica, Associazione Culturale Francesco ed Evelina Vecchio, testata giornalistica Volcei Press, Archivio Fotografia Mediterranea, l’Associazione Musicale Giuseppe Martucci, Dipartimento di Fisica UNINA.

Queste attività di collaborazione che abbiamo sottoscritto per una migliore gestione organizzativa sul territorio rappresentano importanti elementi di collegamento con la realtà locale.

Il Festival SCIENTIA si avvale del patrocinio del Comune di Agropoli, del Comune di Torchiara, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Regione Campania, del Ministero della Cultura.

La giornata del convegno prevede:

Indirizzi di saluto:

  • Liceo Alfonso Gatto – Anna Vassallo Dirigente Istituto
  • Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS – Giovanni Pico Vice Presidente
  • Sindaco del Comune di Agropoli – Roberto Mutalipassi
  • Presidente BCC Buccino Comuni Cilentani – Lucio Alfieri
  • Commissario Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Giuseppe Coccorullo
  • Presidente della Provincia di Salerno – Franco Alfieri

Relatori:
Ernesta De Masi – Esperta in didattica delle scienze e divulgatore scientifico
Riccardo Angelini – Head Sustainability Planning & Projects di Leonardo
Luca Sgroia – Presidente Azienda Agricola Sperimentale Improsta
Vincenzo Boccardi – Vicepresidente ANISN e responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali
Clara Rania – Architetto – Consulente ambientale
Danilo Zola – Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili ENEA – Centro di ricerche della Casaccia Roma

  • Raffaella Giaccio – giornalista
  • Arturo Tagliacozzo – già professore Università di Napoli ” Federico II “

_______________________________ * _____________________________

Torchiara – Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea – via G. B. Riccio n. 4/5

Laboratori Arte e Scienza

Martedì 16 maggio – ore 10 – 12,30
Un laboratorio per città e comunità sostenibili
a cura di Associazione Scienza e Scuola APS

Mercoledì 17 maggio – ore 10 – 12,30
L’Elettricità – Regina delle Energie nel contesto ecologico in cui viviamo
a cura di Associazione Scienza Viva

www.cilentodomani.org
www.dragut.biz
https://www.facebook.com/dragut.biz
https://www.facebook.com/bibliotecaarchiviofotografiamediterranea
https://www.instagram.com/dragut.biz/

Alcuni link video interviste:

link 1

link 2

link 3

link 4

PRIMA EDIZIONE 2022

convegno “Tecniche di Arte e Scienza”

Da diverso tempo la nostra Associazione sta curando un filone di studi sulle relazioni che intercorrono tra Arte e Scienza, una materia vasta che pone continuamente l’artista e il ricercatore, mossi entrambi dalla curiosità della scoperta, a misurarsi in un complesso ambiente indistinto, dove si cercano correlazioni e similitudini.

Spesso la parola “creatività” evoca il lavoro di romanzieri, poeti, compositori e artisti visivi. Non sempre è riconosciuta la creatività di matematici e scienziati se non per alcune personalità quali Einstein, Fermi, Curie: c’è una tendenza generale a presumere che la creatività sia più associata alle arti che alle scienze. Questa visione stereotipata della creatività ha condotto a una sorta di scisma tra le “due culture”, scisma che probabilmente avrebbe sbalordito molti grandi creativi del passato, come Platone, Aristotele, Michelangelo, Leonardo da Vinci. Per loro lo studio e l’osservazione del mondo, spesso chiamato “natura” o “mondo naturale”, erano la fonte di ispirazione: in assenza di tecnologia, la “natura” era il loro laboratorio. Utilizzando questo laboratorio, Platone e Aristotele hanno gettato le basi della fisica e della matematica moderne e parimenti dell’estetica, dell’etica e delle scienze politiche. Leonardo, devoto “studente della natura”, fu pittore e scultore, ma fu anche ingegnere, inventore e anatomista. Michelangelo fu pittore e scultore, oltre che poeta, ma fu anche ingegnere, anatomista e architetto.

Ciò che è effettivamente accaduto negli ultimi tempi, in particolare nel secolo scorso, è stata una crescente enfasi sulla specializzazione, spesso incoraggiata dai sistemi educativi: gli studenti devono scegliere un’area di specializzazione prima di iscriversi all’università, dove vengono seguiti in discipline specifiche come letteratura, scienze sociali, diritto, medicina, fisica e matematica. Implicita in questa struttura organizzativa specializzata è l’idea che le arti e le scienze siano guidate da modi di pensare fondamentalmente diversi e, in definitiva, di creare.

La capacità di essere creativi è una delle caratteristiche più importanti che gli esseri umani possiedono. Si è manifestata fin dai tempi della pietra in cui qualcuno ha visto in un sasso un utensile o una lancia o ha capito che con una ruota era più semplice spostare oggetti o ha sentito la necessità di trasmettere storie dipingendo nelle grotte.

Il raffronto tra l’estetica che nelle opere d’arte rappresenta l’elemento di congiunzione tra il pensiero prodotto della propria mente e la realizzazione materiale dell’oggetto d’arte e la logica che attraverso un processo deduttivo ci porta a poter definire un risultato consente di tracciare una linea di incontro tra lo scienziato e l’artista, un luogo condiviso dove le due anime sono combinate insieme e a tratti si intravedono differenze.

La creatività, poi, comune alla scienza e all’arte, è un argomento di enorme importanza e che ci pone di fronte a grandi sfide. Studiarlo da più prospettive solleva moltissime domande. Come definire la creatività? Esiste una creatività o ci sono “creatività multiple”, proprio come Gardner ha affermato che ci sono “intelligenze multiple”? Qual è la natura del processo creativo? Comporta lampi di intuizione o lenti processi preparatori, o entrambi? Quali metodi possono essere utilizzati per studiarlo? Il convegno vuole studiare, attraverso la voce di scienziati ed artisti, alcune di queste problematiche.

La giornata del convegno prevede:

Indirizzi di saluto:

  • Anna Maria Torre  – Presidente Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS
  • Sindaco del Comune di Agropoli
  • Franco AlfieriPresidente dell’Unione dei Comuni
  • Lucio AlfieriPresidente BCC Buccino Comuni Cilentani
  • Tommaso Pellegrino – Presidente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Relatori:

  • Ernesta De Masi – Docente di matematica e fisica, esperta in didattica delle scienze
  • Arturo Tagliacozzo  –  Docente di Fisica delle basse temperature Università Federico II Napoli
  • Roberto Messa – Artista
  • Enrico Volpe – Musicista
  • Tonia Losco – Fisico

La data prevista è il 21 giugno 2022,si svolge di pomeriggio dalle ore 17,30 alle 20,30, presso la Sala dei Francesi, Castello Angioino Aragonese di Agropoli (SA), ed il moderatore è la Dott.ssa Barbara Maurano, giornalista.

Nella seconda giornata del 22 giugno 2022 il programma è il seguente:

Torchiara – Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea – via G. B. Riccio n. 5

Laboratori Arte e Scienza

Mettere i fenomeni della natura nelle mani della gente
Ore 10,00
a cura dell’Associazione Scienza Viva

Sperimentazioni tra Arte e Scienza
Ore 17,00
a cura di
Associazione Hypatiae Arte e Scienza
AIF Associazione Italiana per l’insegnamento della Fisica Sezione di Salerno

MOSTRA

a cura di Roberto Messa
apertura ore 19,00

la mostra resterà aperta dalle ore 18,00 alle 21,00 fino al 30 giugno

Nella terza giornata del 25 giugno 2022 il programma è il seguente:

concerto del chitarrista
Costantino Caruccio
ore 19,30
Giardino Biblioteca Archivio della Fotografia Mediterranea
Via G. B. Riccio n. 5 Torchiara SA

locandina Festival itinerante SCIENTIA

Author

gianfrancopico@gmail.com
Total post: 1